HOME      CHI SONO      CHANGE        PSICOTERAPIA      FORMAZIONE     CONTATTI      AREA RISERVATA

#CHANGE
conscious uncoupling

COSA STA ACCADENDO

Sempre più persone si trovano a vivere la chiusura di una relazione importante. Questo momento costituisce un punto di svolta spesso drammatico, dove emozioni e implicazioni concrete sono mescolate fra loro. E' il passaggio da NOI al singolo.  Scoraggiamento rispetto al futuro, sensazione di essere in un vicolo cieco e senza via d'uscita, infelicità, sensazione di fallimento,  senso di colpa, vergogna, fallimento ecc.. 

In Italia divorzi e separazioni sono in costante aumento (Fonte Istat), ma al contempo non esiste una visione della coppia e della famiglia proiettata nel futuro dopo tale evento. Spesso viene vissuta come una 'lotta' o 'battaglia'. fra ex coniugi.

Prima di tutto è una costruzione psicologica ALTERNATIVA che manca. Io mi sono OPPOSTA FORTEMENTE a questo MODO di vivere la SEPARAZIONE. E ho voluto costruire un MODO  nuovo di separarsi: GENTILE e rispettoso delle PERSONE, ma soprattutto dei FIGLI. Affinché per loro possa essere un'avventura che può essere vissuta (con tutte le emozioni possibili), e non un trauma da superare.

Chi sono io e chi saremo noi dopo? Questa è l'UNICA IMPORTANTE DOMANDA!

Separarsi oggi significa aver FALLITO ed essere relegati negli umani di serie B. Viene perdonato un fallimento lavorativo, ma una separazione no. E' uno stigma che rimane persino marchiato all'Anagrafe.
Ma una separazione NON DEVE necessariamente ROVINARE LA TUA VITA, danneggiare i tuoi FIGLI e DEFINIRE il tuo FUTURO. Tutti noi aspiriamo ad avere RELAZIONI rispettose, SERENE e piene di ARMONIA. Il momento della SEPARAZIONE può contenerle tutte, e può diventare UN IMPORTANTE momento per RICOSTRUIRE te stessa/o come persona e la TUA FAMIGLIA in moltissimi ADORABILI MODI che tu ora non puoi nemmeno immaginare.

LA MIA STORIA

I miei genitori si sono separati quando avevo 6 anni, e sebbene questo evento abbia segnato la mia esistenza, non mi ha impedito di crescere sicura e piena di gioia di vivere, con forti sentimenti di solidarietà umana. Mi sono separata due volte, la prima a 22 anni con un figlio di un anno, e la seconda a 40 anni con altri due figli piccoli. Avrei potuto  dirmi che non ero capace, sfortunata, o che trovavo sempre io 'quello sbagliato'. Oppure fare una profonda AUTOANALISI, rischiando di CAMBIARE TUTTO. Ho scelto la seconda e ORA SONO FELICE. Ogni nostra scelta disegna la direzione del nostro futuro: e tu puoi scegliere di essere felice. Oggi.

COSA POSSO FARE PER TE

Ti dono tutta la mia esperienza, come studiosa del comportamento umano, come figlia di genitori separati, come donna e mamma separata. Posso darti gli strumenti per fare della tua VITA un'OPERA D'ARTE, anche se ora ti senti nel BUCO più NERO. Posso aiutarti a trovare la sicurezza di fare delle scelte buone per te, e la tua famiglia, senza il timore del giudizio degli altri significativi (parenti e amici). Posso aiutarti a vivere serenamente questo momento difficile della tua vita.

Ho lavorato con centinaia di persone e ho elaborato UN METODO che si focalizza in modo esclusivo sulle famiglie che si stanno separando, o separate.

COSA NON POSSO FARE
Il mio compito è SFIDARE I TUOI CONFINI. Il mio obiettivo è aiutarti a ritrovare il modo di compiere delle scelte importanti per te, in autonomia, non di creare le condizioni perché tu dipenda da me o dai miei consigli.

Molte persone credono che io abbia la SOLUZIONENon ci sono bacchette magiche, e non posso cambiare al posto tuo, ogni cambiamento sarà frutto del tuo lavoro. Io ho una cassetta degli attrezzi molto ben fornita per aiutarti a farlo.

Non posso fare la tua GURU, sono solo una persona che può aiutarti in una parte del tuo cammino. Posso garantirti professionalità, esperienza clinica, e amore per la tua storia, qualsiasi essa sia. 

Questo percorso NON è per TUTTI. Ci sono persone PRONTE per una SVOLTA e altre che necessitano di un percorso personale ampio e trasversale prima di dedicarsi a CHANGE. Ti invito a riflettere sul tuo stato attuale prima di prenotare la CALL.

SCOPRI SE QUESTO E' IL PERCORSO GIUSTO PER TE

Ricevo in presenza i miei Clienti a Padova (PD), Pianiga (VE) e Grezzana (VR), ma lavoro moltissimo anche online. Ovunque tu sia, se hai una connessione internet possiamo lavorare insieme. Se stai pensando di fare un percorso con me e vuoi sapere se sono la “persona giusta per te”, prenota la chiamata di svolta gratuita: un appuntamento di mezz’ora in cui ci conosciamo, definiamo insieme il tuo obiettivo, e se posso aiutarti, ti racconto come funziona il mio percorso. Compila il MODULO QUI per fissare la tua CALL.

IL PERCORSO

#Change è un PERCORSO di 8 settimane sia INDIVIDUALE che di COPPIA studiato e cucito addosso a ciascun partecipante e alla famiglia. E' il frutto di molti anni di esperienza maturati in formazione e clinica con più di 100 persone ogni anno
Le sessioni si tengono 1 volta alla settimana on-line
Nelle prime sessioni lavoriamo sulla storia della persona, della coppia e della famiglia, gestiremo le emozioni in gioco e lavoreremo sulla chiusura della relazione.
Nelle sessioni centrali lavoriamo sulle premesse necessarie a tracciare una nuova vita, definiremo i nuovi esperimenti, lavoreremo concretamente sulla comunicazione ad amici e parenti, e capiremo cosa e come raccontare la separazione ai figli. Tra una sessione e l'altra valuteremo in che modo si stanno 'ricostruendo' le relazioni, e come stanno andando i nuovi esperimenti che riuscirai/te a mettere in campo. 
Nelle sessioni finali ti/vi aiuterò a gestire al meglio la relazione mamma-papà affinché sia di nutrimento per i figli e per voi stessi, e imparerete a comunicare con efficacia e soddisfazione. 
Con il mio METODO vi scoprirete GENITORI fantastici, anche se SEPARATI, e imparerete a farlo MEGLIO di prima, in modo più consapevole, autonomo e pieno.
Sono richieste capacità autoriflessive, impegno, capacità di mettersi in gioco, costanza, puntualità. Se senti che non è il tuo momento, non fissare una CALL, richiamami quando ti sentirai pronto/a.

SEGUIMI su FB, Linkedin, Istagram e Youtube! Ogni giorno pubblico contenuti per iniziare a CAMBIARE ... #change!