HOME      CV     PROGETTI     TEORIA      FORMAZIONE     CONTATTI

I PROGETTI


Con l'ODV (organizzazione di volontariato) Donneincasinate mi sono occupata di sviluppare alcuni progetti, in collaborazione con il Comune di Padova, Caritas e Tavolo di Coordinamento 2-Nord, che avessero come obiettivo lo sviluppo di comunità e il benessere psico-sociale dei cittadini del territorio Arcella di Padova. 
1. ORTIAMO 
Il progetto è nato grazie alla sinergia di realtà pubbliche  e private, ed è gestito con la formula del MICROCREDITO alla Yunus (Premio Nobel per la Pace 2006). A fronte di un investimento iniziale, da parte dell’Associazione, le famiglie destinatarie del progetto, hanno il compito di lavorare la terra e portare l’orto a produzione entro fine estate, per ripagare l’investimento iniziale e tenere per sè i ricavi. Spesso si dimentica che ciò di cui ha bisogno una persona è “semplicemente” UN’OPPORTUNITA’.
2. SPESA A COSTOZERO
Distribuzione di generi alimentari per le persone in condizioni di svantaggio  socio-economico,  a  costo  zero. L’avvio della relazione è parte integrante dell’attività, poiché fornisce sostegno  emotivo  ed  empatia,  promuovendo  l’empowerment, favorendo  l’autonomia  personale,  e  favorendo  l’emersione  di altri tipi di bisogni.
3. HAPPY MAMI 
Dopo il parto, le donne sono spesso lasciate a se stesse, con pochi servizi di prossimità adatti alle loro esigenze, in una fase tanto delicata come quella del puerperio. Un servizio di supporto a loro dedicato. 
4. GEMMA
Dopo la maternità, o per altri motivi personali, le donne abbandonano la propria attività professionale classica per dedicarsi al lavoro forse più impegnativo che c'è: la maternità. Accade poi che gli anni passano e i figli crescono, e il lavoro precedente non è più disponibile ma la voglia di rimettersi in gioco spesso è davvero tanta. L'unico problema? Non si sa da che parte cominciare. Gemma fornisce aiuto e supporto per orientare le proprie scelte, tirare fuori sogni dal cassetto, cercando fra le diverse risorse e competenze che la donna possiede, anche acquisite negli anni di "maternage". L'obiettivo è quello di provare a sviluppare percorsi personalizzati di reinserimento lavorativo.
5. SCUOLA VIVA
Progetti di sviluppo e miglioramento del proprio modo di vivere la Scuola. Per insegnanti, genitori e alunni.