HOME      CHI SONO      CHANGE     PSICOTERAPIA      FORMAZIONE     CONTATTI      AREA RISERVATA

CHI SONO


Sono nata a Padova nel 1979 e qui mi sono Laureata in Discipline della Ricerca Psico-Sociale, con una Tesi sull'allattamento come scelta, e in Psicologia di Comunità con una Tesi sperimentale sull'esperienza di pazienti affetti da ulcera cutanea cronica presso il Centro Multidisciplinare di Day Surgery dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Mi sono diplomata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Costruttivista (ICP – Institute of Constructivist Psychology) di Padova. Appassionata di Epistemologia interna alla disciplina, e dell'annosa questione mente-corpo, ho conseguito una formazione avanzata presso la Open Academy of Medicine (Mestre - VE) sulle 'sindromi funzionali corporee' (ex psicosomatica). Ho svolto la specializzazione pratica presso l'Ulss 13 - Centro di Salute Mentale di Dolo VE e presso l'Ulss 15 - Centro di Salute Mentale di Camposampiero PD, qui sono stata anche membro del progetto MBT: Protocollo di Alta specializzazione per i gravi disturbi di personalità borderline.
Sono titolare di META CENTRO CLINICO dedicato alla cura del dolore cronico e delle sindromi funzionali corporee. Nel 2011 ho avviato il progetto HAPPY MAMI il primo servizio di supporto post-partum a domicilio in Italia, per la prevenzione e la cura della depressione nel post-partum. 
Nella pratica clinica mi sono specializzata nel trattamento di ansia, depressione, attacchi di panico, sindromi funzionali corporee (M.U.I. - medically unexplained illness).

Ho ideato il percorso #CHANGE durante l'anno di Pandemia mondiale, un percorso di 8 settimane, sia individuale che di gruppo, per permettere a tutti di attivare un supporto psicologico immediato e definito nel tempo, e arrivare così a più persone possibili contemporanemente.

Dirigo Il Centro di Ricerca e Documentazione Costruttivista all'interno del quale coordino anche il gruppo di lavoro di progettazione europea inerente il bilancio delle competenze nelle Organizzazioni. Sono formatrice per diversi enti, fra cui UPA Padova – Unione Provinciale Artigiani. Sono socia di SCI – Società Costruttivista Italiana e all'interno di questa organizzazione dirigo il PLAY LAB - constructivist experiences, contenitore di eventi formativi che uniscono la Teoria dei Costrutti personali di G.A. Kelly al gioco e alla formazione in OUTDOOR. Nello specifico sono assistente nella formazione in Barca a Vela per piccoli gruppi e Formatrice nel Rafting sul Brenta. Sono socia della GKS (George Kelly Society).  

Ho pubblicato il volume  "L'Oasi. Perché amare il costruttivismo in psicologia". Zona Editore, Genova.
e sto curando "Verso una comprensione delle S.F.C - medically unexplained ilnesses"